Smontaggio Tunnel Centrale

Smontaggio Tunnel Centrale

Smontaggio Tunnel Centrale

Nozioni preliminari

In questa guida vi mostreremo come smontare il tunnel centrale della vostra RX8. Essendo un’auto a trazione posteriore, il tunnel centrale è sagomato in modo da permettere il passaggio dell’albero di trasmissione, scatola del cambio e impianto di scarico.

Lo smontaggio del tunnel centrale è utile per eseguire alcuni lavoretti di manutenzione ed effettuare alcune modifiche della vostra 8, come ad esempio:

  • Sostituire la leva del cambio con uno short shifter (leva a cambio corta)
  • Sostituire la radio con una aftermarket e metra kit o installazione moduli vivavoce e bluetooth AD2P (musica via bluetooth)
  • Sostituire la parte di cruscotto alta con una con o senza navigatore
  • È anche utile durante la sostituzione dell’olio della scatola del cambio (solo su S1 e S2, non sul modello R3), al posto di utilizzare scomode siringhe per il carico dell’olio, lo si può inserire direttamente dal foro della leva del cambio.

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Immobilizer – Programmazione chiave supplementare

Immobilizer – Programmazione chiave supplementare

Nozioni preliminari

La RX8 è dotata di sistema immobilizer (sistema D-PATS nello specifico). Questo significa che ogni chiave, oltre ad essere tagliata correttamente per permettere la rotazione del blocchetto di accensione, deve essere programmata. All’interno della chiave (nella parte di plastica nera) è presente un piccolo transponder (come quello presente nelle moderne chiavette per il caffè).

Per spiegarlo in modo semplice, questo transponder contiene un microchip con un codice univoco, e con un algoritmo calcola di volta in volta un matching code prima di essere inviato all’antenna. Lo stesso codice viene programmato in centralina. In questo modo, quando lo si avvicina alla bobina di lettura (l’anello nero intorno al blocchetto di accensione che inoltre alimenta il microchip per induzione) se il codice non corrisponde, l’auto non si avvia.

Per quanto riguarda il sistema D-PATS, varie parti ne fanno parte, tra cui l’IC (Instrument cluster, ovvero il cruscotto), PCM (centralina) e l’RKE (remote keyless entry, il sistema di apertura con il telecomando, anche se questo non vincola il sistema immobilizer). Questo significa che tutti i moduli, comunicano via CAN bus il codice univoco, e se uno di questi non è programmato correttamente, l’auto non si avvia.

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DTC – Spia motore accesa

Spia motore, perché è accesa?

La spia motore, come intuibile, è un indicatore che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe. Purtroppo, la semplice spia, non ci da informazioni su quale parte non sta funzionando.

Per fare ciò, è necessario uno strumento aggiuntivo. Un lettore OBD.

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Reset Sensore Albero Eccentrico

Reset Sensore Albero Eccentrico

Nozioni Preliminari

L’albero eccentrico è l’albero principale su cui girano i rotori.

La centralina ha al suo interno, una tabella di anticipo accensione in base ai giri e carico motore. Risulta quindi scontato che, per mandare il segnale alle bobine e scoccare la scintilla al momento giusto, deve conoscere la posizione esatta del rotore.

Di vitale importanza è quindi il sensore che identifica appunto, la posizione dell’albero eccentrico, e quindi dei rotori.

All’albero è fissata una ruota dentata a 36 denti (denti spaziati di 10°, 36×10° = 360°) vincolata in una certa posizione (impossibile da montare in maniera non corretta) e grazie ad ad alcuni denti mancanti (6 da un lato e 3 dall’altro), permette l’identificazione del punto 0. Questa ruota dentata, girando, fa oscillare il segnale del sensore (che altro non è che una calamita), permettendo quindi alla centralina di conoscere la corretta posizione in gradi.

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